SCUOLA DI COACHING

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Corso per diventare Coach Professionista “International Coaching Program” e consente di richiedere l’adesione all’Associazione Nazionale Coach Performance Umane (Iscritta al MISE)

Calendario Formazione Percorso 

 

Dal 13 al 17 Settembre 2021 (dalle ore 9,00 alle 18,00)

26-27-28 Settembre 2021 (dalle ore 9,00 alle 18,00)

Ha una durata di 6 mesi e prevedono un periodo di studio autonomo, corredato da webinar, follow-up formativi, tirocinio e affiancamento. 

Si conclude con opportune verifiche di apprendimento orientate agli standard internazionali ICF e con l’Associazione Nazionale Coach Performance Umane.

Il Programma Formativo Basic contiene:
 

  • 6 Mesi di Formazione e Studio

  • 20 Ore di sessioni individuali e tirocinio didattico con clienti reali 2 Manuali Teorico-Operativi
    e materiale audio/video

  • 4 Ore di Follow-up e approfondimento formativo Test e questionari di verifica apprendimento

  • Area riservata sul sito con decine di risorse gratuite

 

In partnership con

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Si offrono strumenti di Personal Branding e Marketing Coaching per garantire uno sbocco professionale di qualità nel mercato del Coaching. 

 

Dopo il programma formativo Basic è possibile:

  • Scegliere un modulo formativo, orientato alla Specializzazione in Business, Life, Sport, Pnl
    e Coaching o Genitori coach (da scegliere in base alle proprie esigenze e agli interessi personali)

  • Continuare la propria formazione fino a diventare Coach in Performance Umane e Master/Docente in Performance Umane in linea con il percorso dell’Associazione Nazionale (i programmi vanno richiesti via mail)

  • Avviare un’attività imprenditoriale nel settore del Coaching o sviluppare competenze specifiche orientate al miglioramento personale o professionale

  • Operare a livello nazionale e internazionale con il metodo del Coaching nel proprio contesto: imprenditoriale, manageriale, sportivo, educativo.

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E’ un percorso intenso, pieno di contenuti utili a dare al Coach Professionista una concreta opportunità per sviluppare il proprio potenziale personale e di business attraverso specifiche conoscenze
e competenze, quelle soft skills così richieste dal mercato del lavoro per i prossimi anni.

Il Corso è diviso in giornate full-immersion in presenza e in videoconferenza live, webinar e seminari, sessioni di Mentoring con il Direttore Didattico e Consulenza di Marketing Coaching per l’avvio alla professione. 

E’ formato da un alto grado di personalizzazione e verticalizzazione su spazi di Know-how e di predisposizioni innate che possono diventare una nuova fonte di prosperità personale oltre che economica.

E’ una grande occasione di miglioramento personale, di lavoro interiore e di “flourishing”.

E’ stato pensato e configurato da chi, per anni e tutt’ora, desidera fortemente fare della propria vita un’esperienza unica e irripetibile.

Si propone anche per chi desidera migliorare il proprio business attraverso il successo personale
e professionale e per chi intende ottenere una Qualificazione Internazionale. 

 

L’obiettivo del Programma formativo è di sviluppare solide competenze, posizionarsi in maniera efficace sul mercato, avere il giusto riconoscimento e produrre risultati concreti per le persone e le organizzazioni aziendali e sportive.

Il Programma Formativo completo delle Specialistiche contiene:

  • 12 Mesi di Formazione, Studio, Affiancamento e Supervisione professionale 

  • 10 Ore di Mentoring

  • 10 Ore di sessioni individuali e 20 ore di tirocinio didattico con clienti reali 

  • 4 Manuali Teorico-Operativi e materiale audio/video

  • 8 Ore di Follow-up e approfondimento formativo Test e questionari di verifica apprendimento

  • Area riservata sul sito con decine di risorse gratuite

  • Adesione all’Associazione Nazionale Coach Performance Umane con presenza negli elenchi a seconda della Categoria di Competenza appresa.

 

In partnership con

Programma didattico

  • Definizione di Coaching, Codice Etico e Codice Deontologico

  • La legge n. 4/2013, la “Norma Tecnica UNI 11601:2015 sul “Servizio di Coaching”

  • Le basi teoriche e scientifiche del Coaching: origini, metodo, scopi e applicazioni in Italia e nel mondo

  • Attinenze, affinità, interdipendenze e differenze con la filosofia antica, le neuroscienze, la psicologia positiva, la PNL, l’intelligenza emotiva, ecc

  • L’essenza del Coaching: massimizzare le performance attraverso l’allenamento delle potenzialità personali

  • I pilastri del Coaching: consapevolezza, scelta, responsabilità, autonomia e fiducia

  • Il Coaching di ultima generazione per raggiungere Felicità, Benessere, autoefficacia e autorealizzazione

  • Il Coaching performativo per migliorare le performance, raggiungere la migliore prestazione e obiettivi sfidanti

  • Il Coaching come metodo: G.R.O.W. Expanded di J. Whitmore, Inner Game e cambiamento: metodo e strumenti (Timothy Gallwey)

  • Ascolto attivo, fiducia, ottimismo, autostima, autoefficacia, creatività, intelligenza emotiva Valutazione e sviluppo del potenziale personale

  • L’Intelligenza Emotiva e il ruolo delle emozioni e del “contatto emotivo” nella relazione e nel processo di Coaching (Goleman)

  • Il Coach Professionista e le altre figure professionali a confronto: psicologo, psicoterapeuta, counselor, esperto di PNL, consulente, tutor, mentor, ecc.

  • I principi guida del Coaching: valori, etica, filosofia, metodologia e tecnica specifica. 

  • Self-Coaching: cura di sé, miglioramento ed evoluzione personale

  • Life Coaching: fare Coaching con le persone (casi specifici, test, questionari ed esercitazioni) Business Coaching: fare Coaching in Azienda. Business, Corporate, Executive, Shadow, Career e 

  • Sport Coaching: fare Coaching nel mondo dello Sport con Atleti e operatori del settore sportivo (casi specifici, test, questionari ed esercitazioni)

  • Pnl & Coaching: l’utilizzo delle tecniche di Pnl nella Comunicazione Efficace (casi specifici, test, questionari ed esercitazioni):

  • Genitori Coach: fare Coaching nell’ambito famigliare, educativo, scolastico a tutti i livelli.

  • La relazione efficace del Coach e il metodo conversazionale (principi, regole, comportamenti e linee guida)

  • Il ciclo del rapporto di Coaching (l’imprinting, la mappa della sessione di Coaching, il processo di Coaching, i feedback efficaci, la conclusione del rapporto, i follow-up)

  • La pre-sessione, riconoscere la “domanda di Coaching” e gestire efficacemente l’offerta commerciale

  • L’accordo giuridico: il Contratto di Coaching

  • L’accordo operativo Coach/Cliente: il Patto di Coaching

  • La relazione di Coaching: processo, calendarizzazione, frequenza, la mappa delle sessioni (casi specifici ed esercitazioni pratiche)

  • Il Coaching per il potenziale umano: riconoscere e lavorare con la vocazione, le attitudini, le potenzialità, le virtù e il talento

  • Come raggiungere gli obiettivi: tecnica e strumenti pratici (Loke, Latham) 

  • Come realizzare un piano d’azione concreto e la Self Determination Theory

  • L’atto di Volontà, la Psicosintesi, i Neuroni Specchio, l’Atteggiamento mentale, concentrazione, visualizzazione, focalizzazione, rilassamento, resilienza 

  • Lo stato di Flow

  • Modulistica essenziale (scheda Cliente, test, questionari, report, archiviazione dei documenti) 

  • La gestione dell’offerta sul web

  • Marketing Coaching: come promuovere efficacemente la propria attività di Coaching 

  • L’uso degli strumenti digitali: i principali canali di comunicazione

  • Come avviare la propria attività di Coaching e trasformare le competenze acquisite in un business solido e strutturato

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